venerdì 20 marzo 2015

IL TERRITORIO DELL'IRPINIA

Provincia Avellino

IL TERRITORIO DELL'IRPINIA


Il territorio del Comune di Vallata si trova nella provincia Campana di Avellino, fu abitato già in epoca Sannitica; scavi archeologici hanno riportato alla luce una necropoli di tale epoca storica.
La cittadina è un borgo medioevale che un tempo era racchiuso dalle mura, al suo interno si accedeva attraverso le 4 porte collocate nei rispettivi punti cardinali, di queste porte ne rimane oggi solo una, quella del Rivellino.


Passeggiando per il centro si possono ripercorrere le antiche strade ed ammirare i maestosi palazzi come Palazzo Netta, Palazzo Gallicchio e il Palazzo Tullio Cataldo. Diverse sono anche le chiese presenti sul territorio comunale come la medioevale chiesa di San Bartolomeo, San Rocco e la ottocentesca chiesa di Santa Maria edificata in stile gotico.




Sito Web Venerdì Santo - Vallata

Il comune di Vallata è conosciuto per la manifestazione del Venerdì Santo, un evento che si celebra da secoli; durante il quale si ripercorrono i momenti della passione, crocefissione e resurrezione di Cristo. La manifestazione si svolge in costume d'epoca, per tale rappresentazione partecipano molti figuranti, i quali devono impersonificare tutti gli attori narrati nelle scritture, a partire dai centurioni, sino ad arrivare all'immagine di Cristo in croce.
                 
Scarica la locandina dell'Evento in PDF  >>


Questa area geografica è anche conosciuta per i prodotti tipici, come il caciocavallo, prodotto caseario a pasta filante, a questo si affiancano l'Amarena Vallatese e i vini.

Sito Web Consorzio Vini d'Irpinia
Dalle Terre d’Irpinia nascono vigneti con i quali si ricavano vini con denominazione DOCG, molto apprezzati non solo in Italia, ma anche all’estero, facciamo l’esempio del Taurasi, del Greco di Tufo, del Coda di Volpe e della Falanghina.
L’eccellenza di questi vini è tutelata dal Consorzio Vini di Irpinia, il quale vigila su tutta la filiera, per controllare che si rispettino tutti i parametri di qualità, che sono scritti nella regolamentazione per la produzione di questi vini.


Diverse sono le cantine affiliate al Consorzio, le quali sono tutte presenti sul sito web, inoltre è possibile visitare questi luoghi, per rendersi conto di come è lavorata la materia prima, semplicemente inviando la propria richiesta a mezzo email alla cantina o contattando telefonicamente l'azienda.

Questa terra è ricca di altri prodotti alimentari che la natura regala durante tuttto l'anno, grazie ai rigogliosi boschi, dove si trovano castagni e frutti di bosco, ma anche frutteti e ciliegi, oltre ai salumi e formaggi locali.

Sito Web Santuario Montevergine
Anche l'artigianato è conosciuto per i prodotti di qualità realizzati dalle mani di sapienti maetri, i quali riescono a lavorare artisticamente ferro, legno e pietra.

Diversi sono anche i sentieri che si possono percorrere, sia con indirizzo enogastronomico, che storico religioso; in questultimo caso si ammireranno maniere e celebri abbazie come quella di Loreto e il santuario di Montevergine.


Nessun commento:

Posta un commento